Appuntamenti dal 12/01/2025 al 18/01/2025

  • domenica 12/01/2025

    SOSTENIAMO E CONOSCIAMO UNA INIZIATIVA DESIDERATA E REALIZZATA DA FRATEL ARTURO PAOLI

    Tutti ricordiamo con affetto e riconoscenza fratel Arturo Paoli, per noi lucchesi “don Arturo”: un testimone del Vangelo che ha iniziato a nutrire la sua fede proprio in quella che è la nostra parrocchia del Centro Storico (nacque in via santa Lucia il 30 novembre del 1912): Da diversi anni le nostre parrocchie sostengono, in questo tempo di Natale, il Progetto A.F.A. iniziato da don Arturo tanti anni fa in Brasile. Anche quest’anno la nostra Comunità Parrocchiale del Centro Storico di Lucca desidera continuare a mantenere un legame di conoscenza e di solidarietà con A.F.A.  attraverso una raccolta  che faremo a cominciare dal giorno di Natale e per le prossime domeniche.
     
  • domenica 12/01/2025

    Battesimo del Signore

    Dio ci ama per ciò che siamo, ricordiamocelo!
    Il fatto che siamo tutti stati battezzati da neonati ha un valore enorme e da valorizzare. Ma, ahimè, l'esperienza fisica sensibile è rimasta sepolta nel passato e, tutto sommato, il fatto di essere o meno battezzati non ci cambia di molto la vita...
    Dopo il Battesimo Gesù prega e, nella preghiera fa esperienza di essere abitato dallo Spirito Santo e tutti sentono la voce del Padre: "Tu sei il mio figlio bene-amato, in te mi sono compiaciuto". Tutti noi veniamo educati a meritarci di essere amati, a compiere delle cose che ci rendono meritevoli dell'affetto altrui; sin da piccoli siamo educati ad essere buoni alunni, buoni figli, buoni fidanzati, buoni sposi, buoni genitori, buoni amici, o bravo parroco... il mondo premia le persone che riescono, che sono capaci... e s'insinua l'idea che Dio ci ama, certo, ma a certe condizioni. Dio, invece, mi dice che io sono amato bene, dall'inizio, prima di agire: Dio non mi ama perché sono buono ma - amandomi - mi rende buono. Dio si compiace di me perché vede il capolavoro che sono, l'opera d'arte che posso diventare, la dignità di cui egli mi ha rivestito. Allora, ma solo allora, potrò guardare al percorso da fare per diventare opera d'arte, alle fatiche che mi frenano, alle fragilità che devo superare. Il cristianesimo è tutto qui, Dio mi ama per ciò che sono, Dio mi svela in profondità ciò che sono: bene-amato. È difficile amare "bene", l'amore è grandioso e ambiguo, può costruire e distruggere, non si tratta di adorare qualcuno, ma di amarlo "bene", renderlo autonomo, adulto, vero, consapevole. Così Dio fa con me.
      
  • martedì 14/01/2025
    Dalle ore 10,00 alle ore 12,00

    Apertura del centro di ascolto

    Apertura del centro di ascolto nei locali di san Paolino.
     
  • mercoledì 15/01/2025
    Ore 21,00

    Incontro dei genitori dei ragazzi del Gruppo san Davino, II elementare

    Incontro dei genitori dei ragazzi del Gruppo san Davino, II elementare, locali di san Paolino.
  • mercoledì 15/01/2025

    Giubileo degli adolescenti 25 - 26 - 27 aprile a Roma.

    I ragazzi 12-17 anni sono invitati a partecipare  al Giubileo degli adolescenti che si terrà nei giorni 25 - 26 - 27 aprile a Roma. Sarà un grande e importante  evento per il cammino di fede dei ragazzi ed é per questo che gli educatori con i  parroci della nostra parrocchia solidale si sono resi disponibili ad accompagnare chi desidera partecipare.  È necessario comunicare l' adesione entro il 15 gennaio perché l' evento deve essere ben organizzato e per tempo. Sul sito della parrocchia, www.luccatranoi.it il modulo di adesione e le principali informazioni. Rimaniamo a disposizione per i chiarimenti.
    Costo Euro 160,00 comprensivo di:
    Trasporto in bus a/r da Lucca a Roma, alloggio e colazione.
    4 ticket pasto dal valore di euro 10,00 ciascuno.
    Ticket 72h per il trasporto urbano ( Metro e bus urbani ).
    Assicurazione.
    Kit ( sacca, cappello, 2 t-shirts, bottiglia in plastica riciclata, rosario, bracciale, bandana ).
    Per tutte le informzioni e i dubbi, puoi scrivere alla mail giovani@diocesilucca.it

     
  • giovedì 16/01/2025
    Ore 10,00

    In ascolto della Parola

    Gruppo di ascolto in santa Maria Forisportam con la lettura del vangelo di Giovanni.
     
  • giovedì 16/01/2025
    Ore 21,00

    In ascolto della Parola

    Locali di san Paolino, lettura e commento del vangelo della domenica.
  • venerdì 17/01/2025
    Dalle ore 17,00 alle ore 18,00

    Tempo di ascolto e confessioni

    Tempo di ascolto e confessioni nella chiesa di san Leonardo in Borghi.
     
  • sabato 18/01/2025
    Ore 11,00

    Incontro del gruppo san Michele ( III elementare )

    Incontro del gruppo san Michele ( III elementare ) nei locali di san Paolino.
  • sabato 18/01/2025
    Ore 18,00

    SETTMANA DELL’UNITÀ DEI CRISTIANI

    È già iniziata  la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani (dal 18 al 25 gennaio). L’importante appuntamento cui tutti i cristiani, di qualunque tradizione, sono chiamati a vivere come segno, per camminare assieme, seguendo il Vangelo di Gesù. 
     Programma delle iniziative diocesane
    Sabato 18 gennaio ore 18.00 Vespri Chiesa Ortodossa Sant’Antonio il Grande di Lucca, via Sant’Anastasio 1      ( Lucca, centro storico, accanto al Boccherini ).