Appuntamenti dal 05/01/2025 al 11/01/2025

  • domenica 05/01/2025
    Ore 17,30 e ore 19,00

    Sospensione messe vespertine

    Attenzione, in questa domenica che precede l’Epifania le messe della sera sono le vigiliari della solennità dell’Epifania, quindi non ci sono le messe  vespertine della domenica delle 17,30 in san Leonardo in Borghi e delle 19,00 in san Paolino.
  • domenica 05/01/2025
    Ore 17,30

    Messa vigiliare

    Messa vigiliare in san Frediano.
  • domenica 05/01/2025

    SOSTENIAMO E CONOSCIAMO UNA INIZIATIVA DESIDERATA E REALIZZATA DA FRATEL ARTURO PAOLI

    Tutti ricordiamo con affetto e riconoscenza fratel Arturo Paoli, per noi lucchesi “don Arturo”: un testimone del Vangelo che ha iniziato a nutrire la sua fede proprio in quella che è la nostra parrocchia del Centro Storico (nacque in via santa Lucia il 30 novembre del 1912): Da diversi anni le nostre parrocchie sostengono, in questo tempo di Natale, il Progetto A.F.A. iniziato da don Arturo tanti anni fa in Brasile. Anche quest’anno la nostra Comunità Parrocchiale del Centro Storico di Lucca desidera continuare a mantenere un legame di conoscenza e di solidarietà con A.F.A.  attraverso una raccolta  che faremo a cominciare dal giorno di Natale e per le prossime domeniche.
     
  • domenica 05/01/2025

     II Domenica dopo Natale

    La Parola venuta per raccontarci di Dio.
    Siamo quasi alla fine del tempo natalizio, il più breve e intenso dell'anno liturgico, e la Parola oggi ci invita, seguendo san Giovanni, a fissare lo sguardo nelle profondità del mistero di Dio e della sua logica di bene.
    Giovanni scrive il suo prologo alla fine del vangelo. Vangelo che, peraltro, ha scritto vent'anni dopo la stesura definitiva dei sinottici, quasi una meditazione sui vangeli, una riflessione teologica sul mistero di Dio. Così Paolo, scrivendo agli Efesini, quasi lo riprende per svolgere una meditazione sulla provvidenziale logica di Dio. Quei diciotto versetti introduttivi al vangelo di Giovanni sono una specie di volo infinito nel cuore di Dio, di sintesi vertiginosa della logica dell'incarnazione. Giovanni è stato uno dei primi discepoli, ha seguito ogni momento della vita pubblica di Gesù, la sua morte e resurrezione, la nascita della prima comunità cristiana e le prime persecuzioni. E ora, nel pieno della sua maturità umana e spirituale, osa parlare. Gesù è Dio, ci dice, è da sempre, è il Verbo che si fa carne. Il Verbo: la Parola che ha creato l'universo all'inizio della storia, la parola che ci relaziona. E questa "parola" è venuta apposta per parlarci di Dio, per raccontarci chi è Dio, ma, dramma dell'umana libertà, questo dialogo è caduto nel vuoto, soffocato dal pregiudizio e dall'incomprensione. Dio non è stato accolto. A noi che lo accogliamo, però, Dio da la possibilità di diventare suoi figli. La Parola che meditiamo ogni giorno ci faccia prendere consapevolezza che siamo destinati alla figliolanza divina, a penetrare nel cuore di Dio.
      
  • lunedì 06/01/2025

    Messe

    Messe con orario festivo
     
    8,00              san Concordio
    9,00              san Pietro Somaldi
                         san Vito
    10,30            Arancio
    11,00            santa Maria Bianca
                         san Vito
                         san Concordio
    17,30            san Leonardo in Borghi
    19,00            san Paolino
     
  • lunedì 06/01/2025
    Ore 11,00

    La Befana viene in Parrocchia!

    La Befana viene in Parrocchia! Dopo la messa delle ore 11,00 in santa Maria Bianca, sul sagrato della chiesa arriva la Befana per i piccoli e non solo!
     
  • lunedì 06/01/2025

    Epifania del Signore

    Epifania: la festa di chi non teme di mettersi in gioco.
    L'epifania celebra l'annuncio della nascita del Messia ad ogni uomo. Matteo, ebreo, scrive il suo Vangelo per una comunità di ebrei-cristiani e desidera spalancare loro lo sguardo: il Messia è venuto ed è veramente l'atteso delle genti, non soltanto il pastore di Israele.
    I magi erano degli astrologi orientali, probabilmente ricchi, in modo tale da potersi permettere di seguire il proprio hobby, e proprio un evento cosmico (la nascita di una stella? una congiunzione astrale?) li aveva fatti partire. Matteo ci sta dicendo: "Se vuoi davvero scoprire la presenza devi metterti in viaggio, anche se non è la fede che ti motiva". I magi sono non-credenti, cercano la verità, una risposta alle loro teorie, seguono una stella che li porti a confermare la loro ricerca. Sono onesti, si mettono in gioco, si lasciano interpellare anche da idee diverse e alla fine trovano Dio. Sono l'immagine - questi strani orientali - di tutti quegli uomini e quelle donne che vogliono scoprire il senso della loro vita, dei tanti che nella storia hanno cercato nell'arte, nel pensiero, nella civiltà, le tracce della verità. E che alla fine trovano Dio. È splendido ciò che Matteo afferma: una ricerca onesta e dinamica della verità ci porta fin davanti alla grotta dove Dio svela il suo tenero volto di bambino. Invece Erode e i sacerdoti e gli scribi non troveranno mai il Messia. Erode considera Dio un avversario, un concorrente: se Dio c'è gli ruba il posto. I sacerdoti e gli scribi credono di credere: pur conoscendo bene la Parola non hanno il coraggio di uscire dal Tempio...
      
  • martedì 07/01/2025
    Dalle ore 10,00 alle ore 12,00

    Apertura del Centro di Ascolto

    Apertura del Centro di Ascolto nei locali di san Paolino.
     
  • mercoledì 08/01/2025
    Ore 21,00

    Incontro del Consiglio per gli affari Economici della Parrocchia

    Incontro del Consiglio per gli affari Economici della Parrocchia nei locali di san Paolino.
     
  • giovedì 09/01/2025
    Ore 10,00

    In ascolto della Parola

    In ascolto della Parola.
    Gruppo di ascolto in santa Maria Forisportam con la lettura del vangelo di Giovanni.

     
  • giovedì 09/01/2025
    Ore 21,00

    In ascolto della Parola

    In ascolto della Parola.
    Gruppo di ascolto nei locali di san Paolino lettura e commento del vangelo della Domenica.
     
  • sabato 11/01/2025

    Incontri dei gruppi

    Incontri dei gruppi che hanno già avviato il percorso di formazione.