Con la fine dell’estate, come ogni anno, le attività delle nostre Comunità parrocchiali riprendono i loro percorsi; o meglio ancora, riacquistano quel ritmo che con la stagione estiva si attenua ma non svanisce. Di questo bisogna esserne ben consapevoli, la parrocchia non va in ferie, non ci sono le vacanze estive e poi si inizia qualcosa di nuovo: la custodia e la consegna del dono della fede non si interrompono mai! Riprendiamo allora un ritmo più intenso e soprattutto riaccendiamo la passione e l’entusiasmo per il cammino che il Signore Gesù ci propone! Tra i compiti, non oso dire le missioni che il Maestro ci affida, senza dubbio quella dell’avviamento alle Fede, per tutti e in particolare per le giovani generazioni, oggi come oggi è una tra le più impegnative. Spesso ci troviamo spiazzati, ci sembra di avere a che fare con “competitors” lontani dalla nostra portata, la rassegnazione si affaccia e si insinua anche se siamo animati dalle migliori intenzioni… Non esistono soluzioni immediate, gesti risolutivi… Inoltre anche il contesto “territoriale” sta cambiando velocemente, anche per le nostre parrocchie: da un anno si è costituita la “parrocchia solidale”; dopo la visita pastorale del vescovo Giulietti siamo chiamati a dare un volto e a portare a compimento il progetto triennale per la “Chiesa nella Città”, realtà ancora più vasta e complessa della precedente… Lo stile sinodale e di comunione che siamo invitati ad accogliere e a sperimentare richiede anche di cercare strumenti nuovi e modalità nuove, a partire da chi è coinvolto, in ogni modo, nell’accompagnamento e nell’educazione alla vita cristiana per i nostri bambini, ragazzi e giovani. Ecco che nasce la proposta, a livello di parrocchia solidale, cioè l’insieme delle comunità del Centro Storico, San Concordio, Pontetetto, San Filippo, Arancio, San Vito, di far preceder la riprese delle attività (catechismo e gruppi) da un paio di momenti dedicati ai catechisti e agli accompagnatori alle fede (espressione delle diverse modalità con cui questo itinerario è proposto nella parrocchia solidale). Non si tratta di fare corsi o aggiornamenti quanto di ritrovarci per scaldare il cuore e la passione per questo compito fondamentale, per aiutarci e aiutare a prendere in considerazione la domanda che Gesù, il maestro, proprio in questa domenica rivolge ai suoi discepoli: “ma voi chi dite che io sia?” .
A questi incontri sono invitati i catechisti, per la nostra parrocchia del centro Storico gli accompagnatori alla fede, cioè i genitori che in prima persona sostengono e si impegnano in questo cammino: anche se non sembra di avere le competenze (quante volte ve l’ho detto che invece ci sono, eccome!) in realtà si è in grado di generare percorsi di accompagnamento e di testimonianza, proprio a partire dalla vita che ciascuno esprime, con impegno e serietà!
Ecco allora le date e il luogo di questi due incontri, preziosi per tutti e soprattutto per la Comunità che desideriamo continui ad essere luogo di incontro tra gli uomini e le donne e il Signore e degli uomini e le donne tra loro: ci troviamo: martedì 24 settembre e martedì 1 ottobre alle ore 21 a san Vito, presso i locali della chiesa vecchia, sulla via Pesciatina (ampio parcheggio vicino alla chiesa lato camposanto).
Scusate se sono stato un po’ lungo e noioso ma ci tengo che si comprenda il senso di questi due momenti e, per quanto sarà possibile, cercare di “esserci”.
Buona ripresa del cammino!
d.Lucio