Appuntamenti dal 22/09/2024 al 28/09/2024

  • domenica 22/09/2024
    Ore 18,00

    Ripristino celebrazione della messa

    Con questa domenica riprende la celebrazione della messa in santa Maria Forisportam.
     
  • domenica 22/09/2024
    Dalle ore 9,30 alle ore 18,30

    TUTTO E' PRONTO PER LA XVI° EDIZIONE DI “PANE E...”

    DOMENICA 22 settembre torna una delle feste più apprezzate di tutto il calendario del settembre lucchese: LA FESTA DEL PANE che si svolgerà, come tradizione, in Piazza Napoleone. Pane, focacce, torte di ogni tipo, appena sfornate, saranno fatte assaggiare gratuitamente alla popolazione. Sarà anche possibile acquistare tali prodotti con un piccolo contributo che sarà devoluto a iniziative a favore dei più deboli. “Pane e...” è il titolo che da anni accompagna questa manifestazione dedicata all’ingrediente più semplice della cultura culinaria e all’arte dei panificatori, ideata e portata avanti dalla  Associazione della Confartigianato di Lucca, per promuovere il connubio tra esaltazione del sapore del buon pane e la solidarietà, che si esprime con la raccolta di fondi per iniziative di carità e sociali. Come ogni anno siamo tutti invitati a partecipare!!!
     
  • domenica 22/09/2024

    XXV Domenica del Tempo Ordinario

    Gesù si mette da parte, ma solo perché ci ama!
     
  • martedì 24/09/2024
    Ore 21,00

    GENITORI DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA SI RIPARTE DA… DUE INCONTRI!!!

    Con la fine dell’estate, come ogni anno, le attività delle nostre Comunità parrocchiali riprendono i loro percorsi; o meglio ancora, riacquistano quel ritmo che con la stagione estiva si attenua ma non svanisce. Di questo bisogna esserne ben consapevoli, la parrocchia non va in ferie, non ci sono le vacanze estive e poi si inizia qualcosa di nuovo: la custodia e la consegna del dono della fede non si interrompono mai! Riprendiamo allora un ritmo più intenso e soprattutto riaccendiamo la passione e l’entusiasmo per il cammino che il Signore Gesù ci propone! Tra i compiti, non oso dire le missioni che il Maestro ci affida, senza dubbio quella dell’avviamento alle Fede, per tutti e in particolare per le giovani generazioni, oggi come oggi è una tra le più impegnative. Spesso ci troviamo spiazzati, ci sembra di avere a che fare con “competitors” lontani dalla nostra portata, la rassegnazione si affaccia e si insinua anche se siamo animati dalle migliori intenzioni… Non esistono soluzioni immediate, gesti risolutivi…  Inoltre anche il contesto “territoriale” sta cambiando velocemente, anche per le nostre parrocchie: da un anno si è costituita la “parrocchia solidale”; dopo la visita pastorale del vescovo Giulietti siamo chiamati a dare un volto e a portare a compimento il progetto triennale per la “Chiesa nella Città”, realtà ancora più vasta e complessa della precedente… Lo stile sinodale e di comunione che siamo invitati ad accogliere e a sperimentare richiede anche di cercare strumenti nuovi e modalità nuove, a partire da chi è coinvolto, in ogni modo, nell’accompagnamento e nell’educazione alla vita cristiana per i nostri bambini, ragazzi e giovani. Ecco che nasce la proposta, a livello di parrocchia solidale, cioè l’insieme delle comunità del Centro Storico, San Concordio, Pontetetto,  San Filippo, Arancio, San Vito,  di far preceder la riprese delle attività (catechismo e gruppi) da un paio di momenti dedicati ai catechisti e agli accompagnatori alle fede (espressione delle diverse modalità con cui questo itinerario è proposto nella parrocchia solidale). Non si tratta di fare corsi o aggiornamenti quanto di ritrovarci per scaldare il cuore e la passione per questo compito fondamentale, per aiutarci e aiutare a prendere in considerazione la domanda che Gesù, il maestro, proprio in questa domenica rivolge ai suoi discepoli: “ma voi chi dite che io sia?” .
    A questi incontri sono invitati i catechisti, per la nostra parrocchia del centro Storico gli accompagnatori alla fede, cioè i genitori che in prima persona sostengono e si impegnano in questo cammino: anche se non sembra di avere le competenze (quante volte ve l’ho detto che invece ci sono, eccome!) in realtà si è in grado di generare percorsi di accompagnamento e di testimonianza, proprio a partire dalla vita che ciascuno esprime, con impegno e serietà! 
    Ecco allora le date e il luogo di questi due incontri, preziosi per tutti e soprattutto per la Comunità che desideriamo continui ad essere luogo di incontro tra gli uomini e le donne e il Signore e degli uomini e le donne tra loro: ci troviamo: martedì 24 settembre  e martedì 1 ottobre alle ore 21 a san Vito, presso i locali della chiesa vecchia, sulla via Pesciatina (ampio parcheggio vicino alla chiesa lato camposanto).
    Scusate se sono stato un po’ lungo e noioso ma ci tengo che si comprenda il senso di questi due momenti e, per quanto sarà possibile, cercare di “esserci”.
    Buona ripresa del cammino!
    d.Lucio
     
  • martedì 24/09/2024
    Dalle ore 10,00 alle ore 12,00

    Apertura centro di Ascolto

    Apertura centro di Ascolto nei locali di san Paolino.
  • martedì 24/09/2024
    Ore 21,00

    Incontro dei genitori accompagnatori alla fede (catechisti)

    Incontro dei genitori accompagnatori alla fede (catechisti) dalla II elem alla I media a San Vito loc. la chiesa vecchia, via Pesciatina.
     
  • mercoledì 25/09/2024
    Ore 17,00

    Per ricordare Massimo Toschi

    Nella Sala Ademollo di Palazzo Ducale (Lucca), si terrà un incontro per ricordare il prof. Massimo Toschi, proprio nel giorno in cui avrebbe compiuto 80 anni.
    La figura di Massimo Toschi è stata centrale per la crescita culturale e civile del nostro territorio e per questo la Provincia di Lucca, in collaborazione con i tanti e le tante che nella sua vita lo hanno incontrato, ha deciso di organizzare un momento di ricordo e di approfondimento del suo pensiero.
     
  • venerdì 27/09/2024
    Dalle ore 16,30 alle ore 18,00

    Tempo per l’ascolto e le confessioni

    Tempo per l’ascolto e le confessioni presso la chiesa di san Leonardo in Borghi.