Appuntamenti dal 16/06/2024 al 22/06/2024

  • domenica 16/06/2024

    Giornata per il Gruppo san Pierino ( dopoCresima )

    Giornata per il Gruppo san Pierino ( dopoCresima ).
     
  • domenica 16/06/2024

    XI Domenica del Tempo Ordinario

    La straordinaria arte della pazienza.
     
  • lunedì 17/06/2024

    IL NOSTRO GREST 2024

    Ormai ci siamo!  Da lunedì 17 si comincia!!!!!
    Siamo alle fasi finali della organizzazione del nostro GREST parrocchiale, che anche quest’anno proponiamo ai ragazzi e alle famiglie della nostra Comunità parrocchiale, come momento di svago ma al tempo stesso di formazione integrale della persona dei nostri ragazzi.. Il grest inizierà lunedì 17 giugno e durerà tre settimane, concludendosi venerdì 5 luglio. L’orario è dalle ore 8,00 alle ore 14,00. Ancora una volta, come negli anni passati, voglio richiamare e sottolineare la richiesta di collaborazione in particolare degli adolescenti e giovanissimi che negli anni passati hanno vissuto l’esperienza del grest: ovviamente ci sarà una equipe di educatori e animatori che guiderà l’esperienza del gruppo estivo, ma la presenza di questi “collaboratori” renderà ancora più interessante la proposta Grest 2024 così come chiediamo la collaborazione di adulti che possano offrire un po’ tempo e presenza. Ricordo che i numeri quest'anno sono limitati, espressione della scelta di offrire un momento formativo, oltre che di svago di buon livello: 40 ragazzi per il grest delle elementari e 40 per quello delle medie. Un altro aspetto riguarda il contributo richiesto per la partecipazione al grest: come ben sapete la parrocchia in questo frangente è fortemente impegnata nel servizio e nella attenzione alla carità, per cui chiediamo il contributo di una cifra che, pur rimanendo al di sotto delle quote di iniziative analoghe, consente alla parrocchia di destinare le risorse che raccoglie, al servizio dei poveri e della carità. La quota contributiva al grest è di euro 50,00 a settimana (come lo scorso anno) e offre tutto quello che da sempre ha messo a disposizione il grest, dalla merenda  alla assicurazione, ecc. Ovviamente per coloro che hanno problemi economici come sempre la parrocchia interviene nelle riservatezza e nella fraternità. Da qui l’idea di lanciare anche quest’anno la proposta della quota grest sospesa”, cioè offrire (una settimana o più!) di grest a coloro che possono aver bisogno di un aiuto… darci una mano gli uni gli altri fa bene a tutti!
    Le iscrizioni al grest 2024 sono aperte da giovedì 23 maggio solamente sul sito della parrocchia www.luccatranoi.it
    d.Lucio
     
  • martedì 18/06/2024
    Ore 18,00

    E noi laici?

    Serena Noceti, uomini e donne alla scoperta del loro ruolo nella chiesa.
    L'icontro si terrà nella sala parrocchiale dell' Arancio.
  • martedì 18/06/2024
    Dalle ore 10,00 alle ore 12,00

    Apertura del centro di ascolto

    Apertura del centro di ascolto nei locali san Paolino.
     
  • martedì 18/06/2024
    Ore 21.00

    Sentieri di speranza

    Arcivescovato ( sala rossa ) 2° incontro per giovani impegnati nel bene comune.
    Per una spiritualità della politica. San Francesco d' Assisi, meditazione di mons. Paolo Giulietti Arcivescovo di Lucca.
    Il percorso di formazione è rivolto ai giovani tra 17 e 40 anni.
    Per informazioni: pastoralesociale@diocesidilucca.it
    Lucca                   329 9784605 Luca
    Valle del Serchio  392 9858540 Stefano
    Versilia                 348 4064721 Marco
  • mercoledì 19/06/2024

    “M’ILLUMINO DI SINTESI”

    Dal 19 al 23 giugno nel complesso di San Pietro Somaldi ci sarà la nona edizione del festival dedicato alle brevità intelligenti, quest’anno nel segno di giacomo Puccini. Il premio Dillo in sintesi per la televisione va a Rosario Fiorello, quello per il giornalismo a Sigfrido Ranucci. Tra gli ospiti, Laura Morante, Cristiano Militello, Cristiano Tomei e il vescovo Roberto Filippini.
     
    Dal 19 al 23 giugno, nel complesso di San Pietro Somaldi, si terrà la nona edizione del Festival della Sintesi, manifestazione che anno dopo anno esplora e valorizza le “brevità intelligenti” praticamente in ogni ambito della cultura e della società. Anche quest’anno sono tanti e curiosi i temi proposti all’attenzione del pubblico, dal cibo per il corpo a quello per lo spirito, dal calciobalilla come sintesi del football ai modi di dire lucchesi, dalle ricerche scientifiche più incredibili del Premio IgNobel alla storia del pensiero breve. E ovviamente uno spazio speciale dedicato a Giacomo Puccini, grande protagonista di questo 2024, a Lucca e nel mondo. Il tutto sotto il faro della brevità. Non a caso il sottotitolo di questa edizione è “M’illumino di sintesi”. Gli appuntamenti sono tutti gratuiti e a ingresso libero. Il programma è online su www.dilloinsintesi.it .
    Il festival si chiude domenica 23 giugno alle 11 con il biblista e vescovo emerito di Pescia Roberto Filippini e l’incontro “L’arte divina della sintesi. Marco, il Vangelo essenziale”.
     
     
     
     
     
  • giovedì 20/06/2024
    Ore 21,00

    Incontro sulla Parola di Dio della Domenica

    Incontro sulla Parola di Dio della Domenica nei locali di san Paolino. Sarà anche l’occasione per riflettere sul cammino fatto finora e le prospettive che nascono dalla costituzione della “parrocchia vasta”.
     
  • venerdì 21/06/2024
    Dalle ore 17,00 alle ore 17,45

    Tempo di ascolto e confessioni

    Nella chiesa di san Leonardo in Borghi, tempo di ascolto e confessioni.
  • venerdì 21/06/2024
    Ore 18,00

    Messa e a seguire commento della parola di Dio della domenica

    Dopo la messa lettura e commento della parola di Dio della domenica, a cura di Giancarlo Bartoli.